Incontro con i Carabinieri del nucleo Tutela Patrimonio Culturale

Pubblicato il 11 Novembre 2024

Fotografie Agostino Galimberti

Grazie alla collaborazione tra il Circolo Parrocchiale Unione e gli Amici dell’Arte, Villasanta ha potuto conoscere più da vicino l’attività del Carabinieri del nucleo Tutela Patrimonio Culturale (TPC) nel corso di una serata nella sala congressi di Villa Camperio.

Il Maggiore Michele Minetti, comandante del nucleo TPC di Monza, punto di riferimento pet la Lombardia e per tutto il centro-nord Italia, ha tracciato la storia di questo reparto dell’Arma che svolge una attività fondamentale per il recupero dei beni culturali e nell’ambito della falsificazione.

Dalla pionieristica creazione del reparto nel 1969 (addirittura in anticipo rispetto alle raccomandazioni Unesco) ad oggi, i Carabinieri TPC hanno realizzato numerose operazioni di recupero di opere d’arte trafugate o esportate illegalmente diventando punto di riferimento anche a livello internazionale per le polizie degli stati esteri che, spesso, si avvalgono della consulenza dei nostri Carabinieri.

Il Maggiore ha illustrato l’articolazione del nucleo, le sue attività e ha fornito anche indicazioni su cosa si debba considerare bene culturale e quali siano le misure di carattere penale per i reati in questo ambito.

Una serata davvero interessante che ha permesso di conoscere una vera eccellenza italiana e del nostro territorio monzese.

Claudia Sala