Che la serata dedicata all’elefante nell’arte sarebbe stata interessante e ricca di spunti lo si poteva pronosticare dalle due precedenti conversazioni con Rossella Riboldi, quando ci aveva presentato giraffa e tartaruga. E l’elefante non ha tradito le attese.
Grazie alla guida sapiente di Rossella ci siamo addentrati in un percorso che, dalle pitture rupestri, è arrivato alla contemporaneità, passando da Leonardo e Raffaello a Picasso, da Hieronymus Bosch a Dalì, dal veneziano Longhi a Bansky e Keith Haring. Tante sono le suggestioni e i profondi simboli legati a questo animale sia in occidente che in oriente, in particolare in India dove il dio Ganesh ha le fattezze di un elefante ed è un dio portafortuna.
E ancora i mosaici romani, l’elefante che regge l’obelisco della sapienza di Bernini, la fotografia di Muybridge e i multipli di Warhol fino ad esempi di videoarte per arrivare alla Biennale d Venezia 2022 che vede l’elefante tra i protagonisti.
Che dire? Grazie a Rossella Riboldi, alla sua capacità di coinvolgere e di guidare il pubblico su nuovi sentieri artistici all’insegna dell’amore per l’arte e per la natura.
C.S.
Fotografie Adriano Epifani
Link per vedere il filmato
https://fb.watch/daatXMKMaV/