Una data insolita, il 29 febbraio. Data che fa capolino negli anni bisestili e si impone per la sua rarità. Proprio per questo abbiamo voluto celebrare la nostra “serata bisestile” con l’amico Valter Biella e una scorribanda tra le sue opere mai banali e, a modo loro, un po’ “bisestili”, inconsuete divertenti, ironiche capaci di strappare un sorriso unito a una riflessione più profonda.
Valter (con la V semplice come ci tiene a precisare) ha accompagnato i numerosi amici presenti in un percorso che ha preso le mosse dalle sue prime prove figurative “alla Morandi”, per passare poi alle opere che, negli anni, abbiamo imparato a conoscere. Provocazioni intellettuali e artistiche che si rifanno a dei mostri sacri dell’arte contemporanea come Picasso, Manzoni, Duchamp, Castellani, Pollock, Warhol… Da cui Valter trae la sua ispirazione, la sua idea di arte e di libertà che si è espressa anche negli happening di cui si è reso protagonista al Circolo (l’opera nascosta, diamoci la mano, l’albero trasparente) che hanno animato la nostra vita sociale nel corso degli anni.
Che dire? Uno “one man show” in cui arte e amicizia sono state le assolute protagoniste… in attesa di un’altra idea artistica “sbiellata” che siamo sicuri non si farà attendere.
C. S.