Pubblicato il 16 Marzo 2025

E’ successo di nuovo, per qualche imperscrutabile motivo ci sono serate in cui il Circolo fa il pieno di pubblico, altre che, pur meritando, raccolgono pochi spettatori.
Questo incontro con Raffele Beretta, scultore, pittore, restauratore, poliedrico artista, è stato illuminante, la sua empatia e il suo carisma hanno coinvolto i pochi e fortunati presenti che hanno seguito col fiato sospeso le vicende della sua vita. A partire da quando giovanissimo seguiva la nonna che, da rabdomante con il classico ramoscello di salice, indicava dove scavare per trovare l’acqua. Anche il giovane Raffaele fin da allora si sente pervaso da qualche misterioso potere che lo guida e lo spinge verso il trascendente per scoprire ciò che sta “dentro” le cose.

Già a 17 anni frequenta Brera e da subito comincia a lavorare con graffiti e affreschi nella chiesa del suo paesello. Negli anni si afferma a livello nazionale e non solo, i suoi ripetuti soggiorni in Giordania, le sue opere in Terra Santa, i suoi lavori in Argentina, sono la testimonianza di una vita avventurosa guidata da quello spirito che lui chiama “il Maestro”.

Nel corso degli anni Sviluppa una sua tecnica: realizza statue che prima plasma in argilla per poi coprirle con una “camicia” di gesso. Gesso che diventa poi il calco nel quale calare polvere di marmo e cemento.
Molte delle sue opere hanno poi una valenza sociale, infatti tutta la comunità viene coinvolta in qualche modo alla loro realizzazione, come nel caso della “porta del cielo” che sta prendendo vita nel suo paese, Albese con Cassano. Tutti possono, sotto la sua supervisione, scalpellare la camicia per preparare il calco e sentirsi pervasi da quella forza misteriosa che unisce ed eleva lo spirito verso l’arte che ognuno ha in sé.

Gdip

Per contribuire all’opera con una donazione:
Donazione a “la Porta del cielo “ Attraverso Fondazione Comasca
Intestare Bonifico Bancario a: Fondazione Provinciale della Comunità Comasca
Causale: Donazione La Porta del Cielo Albese con Cassano
Coordinate Bancarie (ad uno di questi tre conti correnti)
Intesa San Paolo Como Iban: IT48F0306909606100000128362
Unicredit Como Iban:IT86P0200810900000102337656
BCC Brianza e Laghi filiale Como Iban:IT61B0832910900000000300153