“Puccini e le sue muse” è stato il secondo dei cinque “atti” che hanno reso omaggio alla figura del grande compositore lucchese nel centenario della morte.
Venerdì 29 novembre, proprio nel giorno della scomparsa di Puccini, la cantante lirica Gabriella RodMac (americana e villasantese d’adozione) ha tratteggiato la figura del musicista attraverso un percorso tra le grandi eroine delle opere pucciniane. Da Manon a Mimì, da Butterfly a Tosca la platea è stata accompagnata alla scoperta della straordinaria sensibilità pucciniana nel tratteggiare e cogliere l’animo femminile con la sua musica suggestiva e intensa.
Grazie ai contributi video selezionati da Gabriella si sono potute apprezzare anche le interpretazioni di diverse celebri soprano alle prese con le arie più famose: Renata Scotto, Renata Tebaldi, Anna Netrebko e la divina Maria Callas con il celeberrimo “Vissi d’arte”.
A conclusione della serata che ha messo in luce la passione di Gabriella RodMac per Puccini, la cantante si è esibita a cappella nell’aria di Gianni Schicchi “O mio babbino caro” che è stata accolta dai calorosissimi applausi del pubblico di amici presenti che hanno affollato la sede del Circolo. Una bella rassegna che ha visto anche il coinvolgimento negli altri “atti” del Corpo Musicale, della Cooperativa Controluce e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.