PILLOLE DI SURREALISMO – IL SURREALISMO IN PITTURA E IN FOTOGRAFIA

Pubblicato il 11 Febbraio 2023

La serata di apertura del secondo semestre di attività 22/23 al Circolo è stata davvero interessante.
Insieme ad Anna Torterolo e al nostro socio fotografo Renato Panzeri, abbiamo preso un po’ di “pillole surreali” in una conferenza a due voci che ha indagato il Surrealismo in pittura e in fotografia.
Ad Anna Torterolo il compito di introdurre l’argomento con l’individuazione delle radici, addirittura cinquecentesche, del movimento: Bosch, Arcimboldo, Holbein e lo stesso Leonardo hanno dato il la agli artisti e intellettuali che, a metà degli anni Venti del Novecento, a Parigi, hanno dato vita al movimento.
E quindi Breton, Ernst, Magritte, Duchamp, Dalì preceduti dal metafisico De Chirico hanno portato il pubblico a comprendere che la realtà non esiste. O meglio, non esiste una sola realtà. Fin qui nulla di nuovo.
Anna ha condotto da par sua la conferenza per lasciare poi il passo a Renato che, dimostrando una passione e una notevole competenza, ha presentato una serie di fotografi surrealisti contemporanei con i loro lavori. Alcuni riproducono in foto i quadri di Magritte. Altri, invece, costruiscono l’immagine e creano una realtà parallela, straniante e di notevole suggestione.
A chiudere questo dialogo tra linguaggi ancora Torterolo ha mostrato gli esordi di questo surrealismo fotografico (e cinematografico) mostrando le immagini di Man Ray e di Hopper chiudendo un percorso di grande suggestione che è stata anche un’occasione per sperimentare una nuova modalità di incontro e dibattito artistico.
C. S.
Fotografie: Gianni Di Paola