COL CIRCOLO “DENTRO” CARAVAGGIO

Pubblicato il 14 Ottobre 2017

In una magnifica giornata ottobrina, Milano ha preparato per noi una cornice luminosa e nitida, perfetta ed ideale per il pittore del contrasto tra luci ed ombre.
Diciamo subito che l’allestimento della mostra di palazzo reale è uno dei più riusciti di tutti i tempi, inoltre la mostra stessa è strepitosa: per la prima volta troviamo riunite opere che arrivano da New York, Londra, Barcellona, Kansas City, senza contare i prestiti ottenuti da numerose città italiane.
Purtroppo non è stato possibile fare fotografie ma per farvi capire l’eccezionalità della mostra, vi forniamo alcune immagini tratte dal catalogo della mostra stessa.
Perché DENTRO Caravaggio?
Perché sulla parete retrostante all’opera vera e propria, troviamo proiettati i risultati di analisi ottenute con le più recenti tecnologie diagnostiche come: radiografie, riflettografie e grafici delle incisioni dell’opera stessa.
E’ come se entrassimo nella tela a contare le pennellate, a valutare le campiture, gli spazi lasciati alla sola preparazione del fondo e infine possiamo vedere i pochi segni di incisione che Caravaggio usava come schemi alternativi al disegno.
Come Circolo siamo molto lieti di aver potuto apprezzare appieno questa mostra, merito anche della competenza e passione delle nostre amiche guide di “Milano con voi”… grazie Elena!

GD

Foto Gianni Di Paola