ROSSO DI SERA…

Pubblicato il 19 Marzo 2017

Rosso. Colore della passione, del sangue, del fuoco, della vita. La vicenda e la fortuna di questo colore nel corso della storia dell’arte e anche del costume é stata trattata con la consueta maestria da Anna Torterolo lo scorso venerdí.
Davanti a un foltissimo pubblico da “tutto esaurito”, Anna ha preso le mosse dalla maliziosa suola rossa delle scarpe fashion di Louboutin per percorrere il cammino di un colore che non lascia e non può lasciare indifferenti.
Dalle pitture rupestri al rosso pompeiano della Villa dei Misteri; dalla storia del pigmento ricavato dalLa cocciniglia o dal murice, al rosso del manto della Maddalena di Simone Martini, fino a Rubens, a detta di Anna vero maestro del rosso che il suo pennello esalta in modo sublime.
Il percorso alla scoperta dei colori nell’arte ha vissuto una nuova tappa lo scorso venerdí e continuerá in autunno con una serata dedicata al giallo.
L’appuntamento é quindi d’obbligo, fra qualche mese, per completare questa straordinaria avventura alla scoperta del colore, guidati dalla mano sicura ed esperta della “nostra” Anna Torterolo.

CS