LECTURA DANTIS 2016

Pubblicato il 26 Novembre 2016

Claudia Sala e il Paradiso di Dante

Vola alto, la professoressa Sala, la conosciamo come presidente del Circolo, impegnata ad organizzare, programmare, gestire l’associazione. Quando però sale in cattedra, possiamo cogliere la passione, il desiderio di coinvolgere e condividere il suo sapere, specie se si parla di Dante, anzi “padre Dante”, come lo chiama lei…
Il pubblico è numeroso malgrado altre manifestazioni in Villasanta in questa serata dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne (vedi foto dell’installazione).
Claudia introduce il tema della terza cantica dantesca illustrando la struttura dei dieci cieli del Paradiso e l’ambientazione sempre più astratta man mano che si sale verso Dio. Anche la poetica è più mistica e rarefatta salvo alcuni salti di stile voluti per denunciare qualche torto subìto…
Il canto che viene proposto è il diciassettesimo, quello della profezia del suo avo Cacciaguida. Il canto che parla dell’esilio ma soprattutto il canto in cui Dante spiega e giustifica la sua missione assegnatagli da Dio: il suo cammino in rappresentanza di tutti gli uomini che tramite la purificazione possono tendere alla speranza della beatitudine.
Insomma, a conclusione delle serate culturali del 2016, siamo andati … in paradiso con Claudia Sala!

Vi aspettiamo alle prossime serate che saranno più “prosaiche”, prima la cena al Vecchio Cotonificio, venerdì 2 dicembre e poi la consueta e immancabile festa di Natale, venerdì 16 dicembre.
A presto!